Exception in web requestSystem.Net.WebException: The remote server returned an error: (403) Forbidden. at System.Net.HttpWebRequest.GetResponse() at ASP.masterpage_master.page_load(Object sender, EventArgs e) Il software che gestisce il nostro sito - AlessandroMiele

Il software che gestisce il nostro sito

Questo sito è stato realizzato tenendo conto dei soliti principi fondamentali: semplicità e usabilità. Certamente speriamo di essere riusciti nell'intento, ma soprattutto speriamo che troviate le informazioni che vi interessano.

Questo è un sito dinamico e viene generato da un software che leggendo i dati contenuti in un database, costruisce le pagine nel momento in cui vengono richieste.

Il software è stato interamente progettato e realizzato da noi e ci consente una rapida ed enorme versatilità nell'aggiungere, rimuovere o modificare i contenuti.

Il software è stato realizzato in ASP.Net un linguaggio di programmazione molto potente, e il database su cui si poggia è un semplice file Access.

Le caratteristiche di questo sito, che rispettano i parametri di usabilità basilari sono:
I nostri link cambiano colore quando vengono cliccati la prima volta.

Non tutti sanno che una delle poche funzionalità standard offerte dai browser è la possibilità di notificare all'utente l'eventualità di avere già visitato un sito o una pagina web. Per farlo il browser cambia semplicemente il colore del link una volta che la pagina a cui fa riferimento sia stata visualizzata.
Questo piccolo accorgimento fa si che si eviti di girare in tondo attraverso link che portano sempre allo stesso punto. I nostri link infatti sono blu quando non sono stati ancora visitati e diventano verdi dopo la prima visita.

Non impediamo al tasto indietro di funzionare

Anche questa ovvia funzionalità spesso viene impedita dalla programmazione del sito web ma questo è un grave handicap per chi naviga nel sito. Il nostro software non disabilita il tasto indietro e consente anzi di utilizzarlo in qualsiasi momento.
Inoltre tutte le pagine del nostro sito hanno un proprio titolo in modo da consentire l'identificazione di ogni pagina navigando a ritroso col tasto indietro.

Non usiamo i POP-Up

Quelle piccole finestre che si aprono senza che nessuno l'abbia richiesto... Non ne facciamo uso! L'unico caso in cui facciamo aprire nuove finestre è quando si fa click su un'immagine (e serve per ingrandirla) o su un documento da scaricare.

Il testo è scalabile

Non abbiamo dimenticato che esistono monitor di diversa dimensione e risoluzione nè che esistono persone che utilizzano palmari o cellulari per navigare in internet: il nostro software consente di ridurre la finestra del browser senza perdere porzioni di contenuto fino a un limite di circa 200 pixel orizzontali: ben al di sopra della media.

Utilizziamo link URL-friendly per le nostre pagine

I link di ogni pagina del nostro sito è semplice testo con l'aggiunta di alcuni segni utili esclusivamente ad evitare ambiguità. Non ci sono nei nostri link pagine con queste parole prive di significato (id=122tag=233cat=25). Tale metodo di identificazione di un link ha due problemi: il primo è che sono molto scomodi da ricordare, il secondo è che molti motori di ricerca non approfondiscono l'analisi dei contenuti di pagine che possiedono indirizzi del genere in quanto potrebbero incappare in problemi tecnici col risultato quindi che alcune pagine non vengono affatto indicizzate.

Ogni pagina possiede le sue proprie parole chiave

Quando i motori di ricerca navigano nei siti per indicizzarne i contenuti, leggono le parole chiave che vengono fornite dai produttori del sito stesso. Poichè ogni pagina del sito di solito ha contenuti diversi dalle altre, cambiano di conseguenza le parole chiave. Il nostro software gestisce automaticamente tale meccanismo garantendo quindi che in ogni pagina ci siano le giuste keywords.

Accettiamo ogni consiglio vogliate offrirci in merito alla vostra esperienza nell'utilizzo di questo sito. Saremo lieti di migliorare l'usabilità del nostro software e anche semplicemente di avere un vostro parere.


Leave reply to this article.

Replies will be published after check. All personal information will not be published.





No subcategory found in Questo sito