XHTML, CSS e ASP.Net: tecnologie per realizzare siti web Standard
15/04/2008 20:35:03Nuovo design grafico e nuovo motore software per il sito web www.alessandromiele.it
Sono tante le innovazioni che caratterizzano il nuovo sito e sono tutte tese a cercare di garantire la massima usabilità e la massima accessibilità mantenendo allo stesso tempo le tipiche funzionalità di un software che gestisce contenuti inseriti in maniera dinamica.
Il nostro CMS (Content Management System) genera contenuti Standard e validi secondo le specifiche del W3C; in fondo ad ogni pagina c'è un link diretto che rimanda al validatore ufficiale del W3C online e consente di verifcare la validità del contenuto.
Le caratteristiche sostanziali del sito sono queste:
- Tutte le pagine sono valide XHTML 1.0 Strict
- Il layout usa esclusivamente CSS (Cascade Styel Sheet) per costruire la grafica e l'impaginazione
- Non esistono più tabelle per l'impaginazione autogenerate e soprattutto prive di significato
- Non sono utilizzati elementi non conformi agli standard.
Non è stato facile ma alla fine con un pizzico di soddisfazione e orgoglio posso dire, insieme ai miei collaboratori, di esserci riusciti.
Abbiamo aggiunto molte funzionalità che sebbene invisibili al navigatore, sono molto importanti per i motori di ricerca che riescono in questo modo ad indicizzare tutte le pagine del sito sia molto velocemente sia con le keywords (parole chiave) più adeguate.
Per alcune pagine è possibile inserire commenti da parte di chiunque, senza necessità di registrazione o di inserimento di codici particolori. Il parere di chi legge ha per noi una enorme importanza e saremo lieti di rispondervi appena possibile.
Nel sito inseriremo contenuti nuovi con maggior frequenza e tratteremo argomenti relativi al web, al software online, ed a tutte le tecnologie correlate.
Particolare attenzione verrà posta su tutte quelle tecnologie standard che, se da un lato consentono la fruizione dei contenuti online da parte di ognuno di noi e con ogni tipo di abilità o strumento, dall'altra porranno le basi per un Internet del futuro con potenzialità ben al di là di quelle a cui siamo abituati.