Un sito web è un contenitore o un aggregatore di informazioni spesso relative all'attività che si svolge nel mondo reale.
Chiunque può essere proprietario di un sito web: può esserlo un'Azienda che fornisce informazioni sui propri prodotti, può esserlo un Professionista che offre consulenza, può essere un'Associazione che informa i propri iscritti delle attività in corso, può essere uno studente, una squadra di calcio, un gruppo musicale...
Un sito web oggi può contenere diversi tipi di informazioni: testo, fotografie, musica, filmati con il vantaggio che tutte queste informazioni possono essere visualizzate attraverso lo stesso strumento: il browser.
I browser più diffusi oggi sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Netscape.
Il browser (che traducendo letteralmente vuol dire "navigatore") è il programma che consente di navigare in internet: ne esistono molti sul mercato, sia a pagamento che gratuiti, ma tutti sono in grado di visualizzare i siti allo stesso modo (anche se a volte c'è qualche eccezione).
In pratica quindi il sito web è semplicemente un insieme di documenti (o pagine) realizzati appositamente perchè un browser possa interpretarli e mostrarli a chi li richieda.
In questo momento, per visualizzare questa pagina web, stai utilizzando anche tu un browser.
La tecnologia attuale ha permesso che i siti web siano diventati dinamici: un sito web dinamico è in grado di cambiare il proprio aspetto e le informazioni che fornisce in base alle richieste che di volta in volta vengono effettuate da ogni singolo utilizzatore.
Un esempio è quando utilizziamo il sito della Banca, quello di Commercio elettronico o il sito per leggere la nostra posta: il sito web "ci riconosce" quando inseriamo la nostra password e ci mostra solo il contenuto a noi indirizzato (e non quello di centinaia di altre persone).
Il vantaggio da parte di chi naviga è che tutto è "a portata di mano", mentre chi deve gestire le informazioni del sito, non corre il rischio di impiegare ore per modificare i contenuti.
Il risultato finale è che il web, inteso come insieme di siti e quindi di informazioni, sia in continuo "movimento". Le informazioni vengono aggiornate, visualizzate, spesso esiste la possibilità di aggiungere commenti da parte dei visitatori e di conseguenza è facile immaginare quanto possa essere vasto il mondo di Internet.